Qualità
Il Sistema Qualità ISO 9001 di Officine Stefanuto S.r.l è certificato dal 1996 con l’ente di certificazione RINA ed in seguito, a partire dal 2015, con l'ente di certificazione Bureau Veritas.
Da anni viene applicato il miglioramento continuo nei propri processi con il risultato che ogni progetto, in tutte le sue fasi e attività, rispetta standard di provata eccellenza. Anche per questo Officine Stefanuto S.r.l. è diventata un punto di riferimento ampiamente riconosciuto e stimato.
L'azienda opera con saldatori certificati per saldature di acciaio al carbonio, alluminio e inox, con metodologie operative conformi alla norma UNI EN ISO 3834-2. Officine Stefanuto S.r.l. opera nell'ambito del Regolamento (UE) n. 305/2011 , dal 2014 ed è certificata EN 1090-1 per quanto concerne la conformità del controllo di produzione per i componenti in acciaio destinati alle costruzioni (strutture in acciaio e miste acciaio-calcestruzzo).
In Ottobre 2020 Officine Stefanuto S.r.l. ha implementato il proprio sistema con la qualifica in ambito ferroviario in conformità alla normativa UNI EN 15085-2. La certificazione secondo tale normativa è un elemento di garanzia e di affidabilità per la sicurezza del trasporto pubblico tramite il controllo del processo di saldatura in qualità. Essa, infatti, attesta il possesso dei requisiti per il personale addetto ai lavori di saldatura nella fabbricazione di assiemi, sottoassiemi e componenti per veicoli ferroviari richiesti dall’industria ferroviaria.
La Direzione aziendale promuove le proprie attività in modo etico attuando azioni volte al miglioramento continuo ed alla soddisfazione del cliente, dei requisiti cogenti e dei requisiti delle normative UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 3834, UNI EN 1090, UNI EN 15085 applicando un Sistema di Gestione per la Qualità consono al contesto ed ai mercati di riferimento delle nostre Divisioni Civile, Industriale e Logistica.
Il controllo delle saldature è affidato al proprio personale qualificato o a laboratori esterni accreditati. Le certificazioni UNI EN ISO 3834-2, EN 1090-1 e UNI EN 15085-2 sono state rilasciate dall'Istituto Italiano di Saldatura.
Officine Stefanuto S.r.l. è iscritta negli elenchi ministeriali quale Centro di Trasformazione per la produzione di carpenteria metallica.